Riso rosso con salmerino, piselli freschi e limone

Riso rosso con salmerino, piselli e limone

Questa ricetta è indissolubilmente legata alla primavera nella sua pienezza. Contiene due dei miei ingredienti preferiti, il riso rosso e il salmerino, ed è stata una scoperta per quanto riguarda il terzo: i piselli freschi.  Da quando li ho provati in questa ricetta ho capito perchè MrGrass snobba tutti i piselli in scatola (i suoi genitori li hanno nell’orto). E’ pazzesco quanto sapore abbiano. E io che li ho sempre considerati una sorta di “tappabuchi” per lo stomaco, da aggiungere ai piatti per rendere sazi i commensali.

Se volete godervi ancora di più la ricetta, vi consiglio di usarla per un pic nic al lago, come abbiamo fatto noi.

Tempo: 35 minuti (ma se partite con il riso già pronto come ho spiegato qui sono solo 15)

Ingredienti per due persone

120 gr di riso rosso Thai integrale

120-130 gr di salmerino affumicato a freddo

50-60 gr di piselli freschi

succo e scorze grattuggiate di 1 limone bio

maggiorana

pepe e olio evo

Preparazione

  1. Mettete a lessare il riso per 35′ minuti (se volete prepararne un po’ di più per la prossima volta, raddoppiate le dosi e poi conservatelo come spiegato qui).
  2. Fate cuocere i piselli in acqua calda, leggermente salata: 5 – 6 minuti dal bollore, in base alla qualità e dimensioni, in modo che restino brillanti.
  3. Preparate il salmerino com spiegato qui . Per questa ricetta vi consiglio di tagliare le listarelle in pezzetti ancora più piccoli.
  4. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti: il riso rosso, il salmerino, i piselli. Grattuggiatevi sopra la buccia del limone.
  5. Irrorate con 3-4 cucchiai di olio evo, pepe e il succo del limone, provandolo man mano per condirlo secondo il grado di acidità che preferite.
  6. Aggiungete, per un tocco più fresco, un po’ di maggiornata essiccata.
  7. Si può preparare qualche ora o il giorno prima di consumarlo e conservarlo in frigo, togliendolo 1 h prima.