Torta salata con cipollotti, patate e yogurt greco

Torta salata con cipollotti, patate e yogurt gerco

O come risolvere la cena della domenica sera. Non so voi, ma la cena della domenica sera è in assoluto quella che vorrei sempre essere più facile, immediata, magari già pronta dal giorno prima. Ora che è arrivata la primavera e le giornate si allungano, è bello rientrare a casa e sapere di non avere questo pensiero. Certo, una valida alternativa sarebbe ordinare una bella pizza, peccato che la mia pizzeria preferita qui sia chiusa proprio la domenica e io abbia qualche seria difficoltà a digerire le pizze altrui (sia per i lieviti che per le farine che per la mozzarella, spesso di pessima qualità). Ecco così come avere una  torta salata pronta, che si può sempre integrare con un’insalata, qualche affettato, una bella coppetta di fragole. Inoltre permette di usare la parte verde dei cipollotti, spesso buttata, mentre le patate ci sono più o meno sempre in dispensa e lo yogurt greco al posto della panna o ricotta la rende più leggera e saporita.

Tempo: 30 min preparazione + 40 min cottura

Ingredienti per una teglia rotonda da 24 cm

Per la base

200 gr di farina (potete usare ciò che vi aggrada: farro, 0, mix con integrale..io ho usato farro)

1 uovo sbattuto

2 cucchiai di olio evo

acqua tiepida q. b. (mai più di 3-4 cucchiai)

Per la farcia

3 mazzetti di cipollotti, soprattutto la parte verde che di solito si tende a buttare

2 patate piccole

170 gr di yogurt greco

2 cucchiai olio evo

2 uova

sale&pepe

erbe aromatiche miste: menta e basilico, nel mio caso.

Preparazione

  1.  In una ciotola o sulla spianatoia, disporre la farina a fontana, versate al centro l’uovo sbattuto e l’olio ed iniziare ad impastare.
  2. Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida, fino a quando non avremo ottenuto un panetto compatto ma elastico.
  3. Lo possiamo riporre in frigo mentre prepariamo la farcia.
  4. Per la farcia, tagliare a rondelle sottilissime i porri e metterle a stufare dolcemente in padella con l’olio evo.
  5. Accendere il forno a 170 gradi.
  6. Pelare e lavare le patate e affettarle sottilissime usando il pelapatate e buttare anch’esse nella padella con i cipollotti, per farle insaporire, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
  7. Nel frattempo sbattere le due uova in una ciotola, aggiungere lo yogurt greco e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
  8. Spegnere il fuoco sotto la padella con i cipollotti e le patate e lasciare raffreddare.
  9. Tirare fuori la pasta dal frigo, stenderla con il mattarello e foderare la teglia con la pasta, bucherellandola con la forchetta.
  10. Mettere le verdure nella ciotola con le uova e lo yogurt, amalgamare il tutto e da ultimo aggiungere le erbe aromatiche sminuzzate.
  11. Mettere la farcia nel guscio di pasta, ripiegando i bordi che eventualmente avanzano.
  12. Infornare nel forno caldo per circa 35- 40 minuti (controllare sempre, la superficie della farcia deve essersi rassodata e la pasta deve essere dorata).