Riso rosso, lenticchie rosse e tofu affumicato

Riso rosso con lenticchie e tofu affumicato

Una ricetta che amo particolarmente, con un ingrediente insolito: il tofu affumicato. L’ho mangiato qualche tempo fa in un bistrot di cucina naturale a Milano, e siccome la ricetta mi era piaciuta molto ho provato a rifarla a casa. Prossimamente scriverò qualche post più approfondito sul tofu in generale. Quello che posso dire qui è che se non l’avete mai provato del tutto, credo che quello affumicato sia il più facile con cui iniziare. Inoltre è qui presente uno dei miei cereali preferiti, il riso rosso integrale, che amo particolarmente mangiare in primavera, quando oramai fa troppo caldo per i risotti ma troppo freddo per le insalate, oppure quando voglio una sapore aromatico ma diverso dal basmati. Completano il piatto le lenticchie rosse, tra i legumi più digeribili e soprattutto veloci. E’ ottimo per una cena che sazia e soddisfa senza appesantire.

Tempo: 35 minuti

Ingredienti per 2 persone

11o gr di riso rosso Thai integrale

55 g di lenticchie rosse

200 gr di tofu affumicato

5 cm porro (la parte bianca)

olio di arachidi

olio evo

1 pezzetto alga kombu

gomasio

carta da forno

Preparazione

  1. Far cuocere il riso secondo le istruzioni riportate sulla pentola. E’ la parte della ricetta che richiede più tempo, quello che compro io  ha bisogno di 35 minuti di cottura. Suggerimento: potete cuocere il doppio del riso e conservare la parte rimanente in frigo, ben chiusa in un contenitore, senza alcun condimento, per 3-4 giorni.
  2. Nel frattempo fare lessare le lenticchie rosse: portare a bollore l’acqua in un pentolino con l’alga kombu, aggiungere le lenticchie rosse e cuocerle per 12 minuti o secondo quanto riportato sulla confezione. Scolarle, eliminare l’alga kombu e metterle da parte.
  3. Tagliare il porro a rondelle sottili, poi metterlo a soffriggere in una piccola padella con un cucchiaio di olio di arachidi.
  4. Quando il porro è diventato trasparente, aggiungere le lenticchie e farle saltare per 4-5 minuti, questo passaggio serve solo per farle insaporire. Tenerle al caldo.
  5. Tagliare il tofu a fettine alte mezzo centimetro.
  6. Scaldare una piastra antiderente o una bistecchiera.
  7. Appoggiare un foglio di carta da forno sulla bistecchiera e disporre sopra il tofu a fettine – ho utilizzato questo espediente perchè non sapendo se e quanto il tofu si sarebbe attaccato alla piastra ho preferito non rischiare.
  8. Grigliare le fettine su ciascun lato.
  9. Nel frattempo scolare il riso. Per un effetto di presentazione più ordinato, potete fare come ho fatto io per ottenere le cupoline: spennellare una ciotolina con pochissimo olio evo, metterci riso caldo e coprire con un piatto. Dopo 2 minuti capovolgere il tutto sul piatto da portata. Ne è passato di tempo ma ci ricordiamo ancora come fare i castelli di sabbia con il secchiello, vero?!
  10. Comporre il piatto aggiungendo le lenticchie rosse spolverizzate con un po’ di gomasio e le fettine di tofu.
  11. I 3 ingredienti vanno poi consumati tutti insieme, mescolandoli come in un’insalata.