Basmati con germogli di soia e lenticchie rosse

Basmati con germogli di soia e lenticchie rosse

Il piatto che propongo oggi è, assieme al Saporiso, il mio confort food preferito di tutto l’anno. Abbandono i piatti caldi solo quando la temperatura esterna lo impedisce (per Trento significa luglio e agosto). Come ogni confort food che di rispetti, è semplice, veloce, scalda il cuore…e ci mette solo 20 minuti per essere pronto! Le lenticchie rosse sono tra i legumi più digeribili, l’alga kombu serve per ridurre al minimo i problemi connessi ai gonfiori, da ultimo lo zenzero stimola e aiuta la digestione. Tra l’altro, è buonissimo anche riscaldato il giorno dopo, in microonde.

Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone

1 bicchiere di riso basmati

75 gr di germogli di soia

60 gr di lenticchie rosse

1 foglia di alloro

1 pezzetto di alga kombu

1 scalogno piccolo

zenzero fresco (da gratuggiare)

olio di semi di arachide

gomasio

dragoncello essiccato

  1. Innanzitutto preparare il basmati come spiegato qui.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con acqua, 1 foglia di alloro, l’alga kombu e le lenticchie precedentemente sciacquate, quando è a bollore calcolare 10- 12 minuti, spegnere e scolare: controllare in ogni caso la cottura, devono cuocere ma non disfarsi. In teoria il basmati e le lenticchie dovrebbero giungere a cottura più o meno nello stesso tempo: questo è uno dei vantaggi della ricetta.
  3. Nel frattempo, su un altro fuoco, far rosolare pochissimo olio di arachidi con lo scalogno e un po’ di zenzero pelato e grattuggiato, saltare i germogli di soia lasciandoli croccanti (basta poco, 2-3 minuti), si possono sfumare con un po’ di acqua.
  4. Quando le lenticchie sono cotte e scolate, metterle nella casseruola con i germogli, far saltare per un minuto e spegnere.
  5. Disporre nelle ciotole il basmati e versare sopra le verdure, seguite dal gomasio e da un po’ di dragoncello tritato: quanto dragoncello lo lascio decidere a voi io ne metto 3 bei pizzichi.