Involtini di carta di riso, insalata, frittata e gamberetti

Involtini di carta di riso

“..con un cappello e un ombrello di carta di riso e canna di bambuuù” cantavo a squarciagola da piccola ascoltando Battiato. Oggi con la carta di riso prepariamo dei buonissimi involtini freddi, perfetti per la stagione calda in cui il forno è bandito ma non vogliamo rinunciare a sapore e leggerezza. L’ispirazione è venuta da più parti, ovvero da alcuni involtini che ho mangiato in un giapponese qualche tempo fa e da un numero di Sale e Pepe Veg (maggio 2015) dove c’era una splendida ricetta di involtini 100% vegani che ho preparato, con una crema a base di semi di girasole che era la fine del mondo e un’ottima salsa per accompagnare. Spesso il segreto di questi piatti così semplici è la salsa.Qui propongo una versione molto più semplice e rapida ma altrettanto gustosa. Orsù dunque (come dice mia madre) mettiamoci all’opera.

Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per gli involtini

8 fogli di carta di riso tondi (li trovate nei negozi di specialità orientali)

8 foglie di lattuga

2 carote medie

300 gr di gamberetti surgelati

3 uova

4 cucchiai di tahina

succo di limone

acqua tiepida

menta e prezzemolo tritati

olio di arachidi

Per la salsa

shoyu

aglio

zenzero

miele

1 peperoncino

Preparazione

  1.  Cuocere i gamberetti in abbondante acqua leggermente salata, per circa 4 minuti dal bollore (il tempo varia in base alle dimensioni dei gamberetti). Naturalmente la ricetta si potrebbe nobilitare utilizzando gamberoni, magari passati alla piastra. Questo sta a voi.
  2. Sbucciare le carote e tagliarle a julienne.
  3. Lavare l’insalata.
  4. Sbattere le uova, salare e pepare. Con questo composto dobbiamo fare 4 piccole frittatine.
  5. In una piccola padella scaldare 1 cucchiaio di olio di arachidi, quando è caldo mettere 1/4 delle uova sbattute. Girare la frittatina per farla cuocere da entrambe i lati, poi procedere con  il restante composto.
  6. Diluire la tahina con 2 cucchiai di acqua calda e un cucchiaio di succo di limone, salarla e provarla. In caso aggiungere ancora succo di limone e acqua, senza però renderla troppo acquosa. Infine aggiungere la menta e il prezzemolo tritati.
  7. Preparare la salsa:
  8. Ammorbidire il primo foglio di carta di riso in una bacinella con acqua fredda. Deve restare in ammollo più o meno 30 secondi, fino a quando non diventa trasparente e appiccicoso.
  9. Disporre il foglio su un canovaccio pulito, e comporre l’involtino aggiungendo gli ingredienti nel seguente modo: foglia di lattuga – 1/2 frittatina – salsa tahina –  carote – gamberetti.
  10. Chiudere l’involtino dandogli una forma a sigaro.
  11. Comporre allo stesso modo i restanti 7 involtini.
  12. Mettere 2 involtini a testa su un piatto da portata e accompagnare con la salsa, in un piccolo recipiente a parte.