Polpettine miste con sugo di pomodoro e patate

Polpettine con patate

Penso che questa sia la prima ricetta di carne che pubblico sul blog. Come dicevo qui, non sono vegetariana ma consumo poca carne e solo di provenienza conosciuta (che nel mio caso è un allevatore a 20 minuti da casa nei prati del Monte Bondone). Ogni tanto un po’ di carne ci vuole proprio, ecco qui una ricetta sfiziosa (cosa c’è di più sfizioso delle polpette?!) che sa di casa. Potete farla per qualsiasi occasione, il pranzo della domenica (così poi avete gli avanzi per una sera in settimana) ma anche un invito a cena con amici. Non vi farà sfigurare!

Tempo: 20 min preparazione + 40 min cottura

Ingredienti per 4 persone (24 – 25 polpette)

630 gr macinato di vitello

350 gr salsiccia di maiale (quella sottile che si arrotola)

1 uovo

3 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (potete sostituirlo con parmigiano grattuggiato)

prezzemolo

curcuma

1 cucchiaino di semi di cumino

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

poca farina 00 per infarinare le polpette

350 gr di patate (peso con la buccia)

concentrato di pomodoro

3 cucchiai di olio evo

trito di cipolla/sedano/carota

1-2 bicchieri di acqua

sale&pepe

  1. Incidete il budello della salsiccia e sgranatela in una ciotola.
  2. Nella stessa ciotola aggiungete il macinato, l’uovo, il pangrattato, il lievito alimentare (o il parmigiano), la curcuma, il cumino, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescolate bene con le mani per amalgamare il composto. In caso risultasse troppo umido aggiungete un po’ di pangrattato.
  3. Preparate un vassoio con un po’ di farina 00.
  4. Con le mani prendete un po’ di composto di carne e formate tante polpette della dimensione desiderata, passatele delicatamente nella farina e appoggiatele su un piatto, pronte per la cottura. A me ne sono venute 25.
  5. In una grande padella dal fondo spesso (che si possa poi coprire con un coperchio), mettete l’olio evo con 2 cucchiai del trito di sedano/carota/cipolla.
  6. Fate soffriggere molto dolcemente, e poi man mano aggiungete le polpette.
  7. Fate rosolare bene le polpette da ciascun lato, in totale circa 5 – 6 minuti.
  8. A questo punto sciogliete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua e versatelo sulle polpette. L’acqua deve arrivare a metà delle polpette, quindi a seconda delle dimensioni della vostra padella aggiungete ancora acqua. Non deve però coprirle del tutto.
  9. Mettete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio, per fare sobbollire il sughetto senza farlo asciugare troppo. Girate le polpette a metà cottura  – cioè dopo 10 minuti.
  10. Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti piccoli (1 cm di lato) le patate.
  11. Trascorsi i 20 minuti, aggiungete le patate e proseguite la cottura, sempre con il coperchio, per altri 20 minuti.
  12. In caso il sughetto si stia asciugando troppo, aggiungete un po’ di acqua, sempre poca per volta, mi raccomando.
  13. Trascorso questo tempo provate se le patate sono cotte: in caso affermativo il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
  14. ps. io e MrGrass  l’abbiamo mangiato accompagnato da un po’ di basmati che ci era avanzato dal giorno prima. Vi consiglio di considerare questa opzione!