Muffins arancia e ricotta (senza zucchero!)

Ebbene sì, ho ricominciato a cucinare. Non diciamolo troppo forte, ma da quando il Piccolo Principe (lo chiamo così perché mi sta addomesticando, cioè io sono la volpe in questa relazione a due) ha passato i sei mesi, ogni tanto ho cucinato qualcosa di più della sopravvivenza: qualche pancakes di là, un risotto di qua..Inoltre siamo entrati nel fantastico mondo dei cibi solidi e quindi cucinare sano è tornato di nuovo più importante che cucinare in fretta. E io ne sono assai felice (non vi dico Mr Grass: domenica si è commosso perché ho fatto i pancakes per merenda).Così, sono ripartita dalle basi: i muffins! Dedico questa ricetta ad una nuova amica: ci siamo conosciute in dolce attesa ed ora abbiamo una certa sintonia come mamme. Mi ha detto cose bellissime su questo blog..che era fermo da mesi. E il giorno dopo mi è tornata la voglia di cucinare. Grazie A.!

Tempo: 10 min preparazione+25 min cottura

Ingredienti per 12 muffins

175 gr farina di farro
50 gr farina 00
25 gr amido di mais
100 gr ricotta
150 – 200 ml latte di mandorla
100 gr sciroppo di riso
2 uova a temperatura ambiente
60 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
4 scorze d’arancia bio essicate
1 cucchiaino raso di polvere di semi di vaniglia (si compra nei negozi di alimentazione naturale)

Preparazione

  1. Far fondere il burro a fuoco dolce, in un pentolino o nel microonde. Farlo raffreddare.
  2. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi: le farine, l’amido, le scorze d’arancia essiccate e sminuzzate, i semini della vaniglia, il lievito.
  3. Accendere il forno a 180 gradi.
  4. In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: latte, ricotta, sciroppo di riso, burro e uova a temperatura ambiente.
  5. Mescolare gli ingredienti liquidi con i secchi.
  6. Disporre i pirottini nell’apposita teglia per muffins e riempirli fino ai 2/3.
  7. Metterli in forno per 20-25 minuti: non aprire il forno prima per evitare che si sgonfino, e verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti.