Cheesecake al cioccolato di Gisella

Cheescake al cioccolato di Gisella

Qui entra in campo lui, un uomo che non tradisce mai. Jamie. Finalmente – e dico finalmente perché dopo mesi che osservo il suo sito con gli occhi a stellina senza essere passata all’azione –  ho eseguito una ricetta. E non una banale, no. Una mousse al cioccolato con il tofu. So che molti di voi dopo la parola tofu abbandoneranno questo blog per sempre. Se invece avrete un po’ di pazienza, ne sarete ricompensati: io non ho mai mangiato un dolce al cucchiaio così buono. Da questo assai fruttuoso esperimento è scaturita l’idea fantastica di usare la mousse per fare una cheesecake, che diventerà la Cheesecake al cioccolato di Gisella, e visto che come sapete mi fa piacere evitare il glutine, ho pensato di usare i biscotti  senza glutine per la base. Guarnizione di fragole (o lamponi o pesche, se la fate in estate), che qui non ci facciamo mancare nulla. E’ più buona se preparata il giorno prima!

Tempo: 30 min + 8 ore di raffreddamento (si può preparare il giorno prima)

Ingredienti per 8-10 persone

Per la mousse al cioccolato

400 gr di silken tofu

100 gr cioccolato fondente al 70% senza lattosio (consiglio Equoesolidale)

50 gr di sciroppo d’agave

1 cucchiaino da tè raso di zenzero in polvere

1 pizzico di peperoncino in polvere

1 pizzico di caffè macinato

1 pizzico di sale

Per la base:

240 gr di biscotti senza glutine (io ho usato i Galbusera)

100 gr di nocciole con la buccia

150 ml di olio di cocco

1 cucchiaino di miele di fiori d’arancio

Per servire:

250 gr di fragole o lamponi o pesche

  1. Mettere le nocciole nel freezer (non è fondamentale ma evita di rendere il composto oleoso e amarognolo, soprattutto se fa molto caldo).
  2. Tritare i biscotti insieme alle nocciole.
  3. Mettere il composto così ottenuto in una ciotola, aggiungere l’olio di cocco e il miele e mescolare bene, meglio con le mani: il risultato finale deve essere simile alla sabbia bagnata.
  4. Disporre il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, non imburrata e senza carta forno. Disporre il composto sui fondi e sui bordi: sarà il guscio della nostra cheesecake. Mettere in freezer.
  5. Spezzettare il cioccolato in una ciotola di ceramica, farlo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo spesso. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
  6. Mettere il tofu su un canovaccio pulito, chiudere i lembi sopra il tofu e strizzarlo per eliminare il liquido in eccesso. Sembrerà che il tofu imploda, ma deve succedere così.
  7. Mettere il tofu così strizzato in una ciotola capiente.
  8. Versare il cioccolato e tutti gli altri ingredienti sul tofu.
  9. Con un frullatore ad immersione, montando l’attrezzo per le zuppe, ridurre il tutto ad una consistenza cremosa, come una cioccolata.
  10. Mettere il composto così ottenuto nel nostro “guscio” di biscotti e nocciole. Mettere in frigo, nel ripiano più basso, per 8-10 ore.
  11. Prima di servire, decorate con la vostra frutta a scelta: se lamponi non serve affettarli, se fragole o pesche sì.
  12. Mettete una fetta di torta su ciascun piattino e servire. Ed ora ditemi se non è divina.