Insalata con salmerino affumicato, finocchi e arance

Insalata con salmerino affumicato, finocchi e arance

Il salmerino è uno dei prodotti tipici del territorio Trentino che preferisco in assoluto. Il suo habitat sono i fiumi e i torrenti freddi, è un cugino della trota, un’altro salmonide che in Trentino è molto diffuso. Da quando l’ho scoperto qualche anno fa grazie ad una degustazione di Slow Food è diventato uno degli ingredienti preferiti di casa. L’ insalata che vi propongo oggi è un antipasto leggero e raffinato per aprire una invito con ospiti, ma è anche un’ottima cena leggera, eventualmente abbinata a qualche cerale (per esempio la quinoa o il cous cous). Per una versione più invernale, invece, il salmerino è ottimo marinato o saltato alla piastra e servito con polenta di Storo.

Tempo: 20 min + 5 min riposo

Ingredienti per 4 persone

120 – 150 gr di salmerino affumicato a freddo

2 finocchi

2 arance

4 cucchiai olio evo

pepe

facoltativi: pomodorini ciliegia, olive taggiasche

Preparazione:

  1. Tagliare a listarelle il slamerino. Il salmerino che io trovo qui viene venduto a filetti interi con la pelle, mezzo pesce per capirsi. Va affettato in fette più o meno sottili a seconda del vostro gusto, come se fosse salame o pesce per il sushi.
  2. Disporre il salmerino nel piatto da portata.
  3. Pulire il finocchio senza buttare le barbe, che sono perfette per questo piatto. Tagliare a metà il bulbo bianco e poi affettare a julienne ciascuna metà.
  4. Mettere il finocchio e le barbe nel piatto da portata.
  5. Pelare al vivo le arance, tagliarle a fettine sottili o a cubetti e disporre anche queste ultime nel piatto.
  6. Macinare un po’ di pepe fresco e irrorare con i 4 cucchiai di olio evo.
  7. Per una insalata ancora più sostanziosa, potete aggiungere pomodorini ciliegia tagliati a metà e/o qualche oliva taggiasca.
  8. Lasciare insaporire il tutto per 5 minuti, poi servire in tavola.