Farro con cavolfiore al curry

Farro con cavolfiore al curry

Facciamo che avete un bellissimo cavolfiore, bianco splendente, che ammicca nel frigo da 10 giorni. Che avete cotto un po’ di farro comperato con il GAS (nota: 6 ore di ammollo e 10 minuti di cottura). Che è una di quelle sere nebulose dove si sentono le prime avvisaglie di freddo, e volete una ricetta che vi scaldi anche il cuore, oltre allo stomaco. E per una serie di motivi la volete vegetariana. Siete pronti per questa ricetta.

TEMPO: 20 min

Ingredienti per 2 persone

1 piccolo cavolfiore (chiedo venia, non l’ho pesato)
120 gr di farro
1 cucchiaino da caffè raso di semi di senape nera
1 cucchiaino di curry giallo in polvere
1 pizzico di curcuma
1 cucchiaio di olio di semi di arachide
1 lattina di latte di cocco da 165 ml

  1. Dividete il cavolfiore in cimette e fatele cuocere al vapore. Se volete velocizzare il processo, mettetele con il cestello del vapore e un dito di acqua in pentola a pressione. Con quest’ultimo metodo ci vogliono circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, cuocete il farro in abbondante acqua salata, esattamente come fareste con la pasta. Ci vogliono 10 minuti.
  3. Mettete l’olio di semi in una padella capiente (stile wok), accendete il fuoco e buttate i semi di senape nell’olio non troppo caldo.
  4. Aggiungete il curry, buttate il cavolfiore e fatelo rosolare bene.
  5. A questo punto mettete il farro e la curcuma.
  6. Aprite la lattina del latte di cocco e aiutandovi con un cucchiaino prelevate solo la parte solida del latte e mettetela nella pentola.
  7. Fate amalgamare gli ingredienti a fuoco vivace per 2 minuti, spegnete e servite. Se volete potete aggiungere altre spezie a vostro piacimento, ma è già molto buono e profumato così.